SPORTELLO DI GARANZIA
Garanzie attivate a tutela degli utenti (Art. 2 comma 4 Legge 4/2013)
GARANZIE ATTIVATE A TUTELA DEGLI UTENTI
L’associazione promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento al consumatore, in attuazione dell’art. 27-ter del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 Codice del Consumo.
A seguire i contatti del suddetto Sportello di Garanzia.
N. Verde 800960119
L’Associazione possiede le caratteristiche previste dall’art. 2, 4 e 5 della suddetta legge e opera anche per attuare le finalità della stessa, con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stessi professionisti, per questo motivo gli utenti/consumatori/clienti delle prestazioni professionali possono rivolgersi allo Sportello di Garanzia:
- in caso di contenzioso con i singoli professionisti
- per ottenere informazioni relative all’attività professionale rappresentata dall’associazione
- per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.
Si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani, e assume un filo conduttore nelle fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative dei consumatori.
L’Associazione Professionale degli operatori di Integrazione Fasciale ai sensi della Legge n. 4/2013
- autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi
- valorizza le competenze dei propri associati
- adotta un codice etico e deontologico
SI DISPONE INOLTRE DI UN NUMERO DA CONTATTARE IN DIFESA DEI CONSUMATORI, SEMPRE RISERVATO AI PROFESSIONISTI ISCRITTI:
Associazione dei consumatori
Tel. +39 06 8902 0610
mail: conciliazione@konsumer.it